Di seguito una serie di domande che frequentemente ci si pone che non vuole però essere esaustiva. Le risposte infatti non possono essere considerate “sempre valide”. Per ogni situazione e cliente possono cambiare e non corrispondere. Tuttavia riteniamo che questa possa essere una piccola guida introduttiva ed esplicativa. Se non trovate la risposta alle vostre domande contattateci cliccando sul tasto qui sotto.
Mio figlio è principiante
Dai 3 anni circa. Consigliamo vivamente che il primo approccio venga fatto a tu per tu con un maestro che gli farà fare i primi passi sulla neve facendolo divertire e dandogli tutte le attenzioni necessarie. Sarà poi compito del professionista valutare quando sarà pronto per il suo primo corso di sci. L’età biologica infatti non sempre corrisponde con quella anagrafica.
I genitori possono assistere senza problemi alle lezioni di sci, purchè non disturbino. Tuttavia molto spesso sarebbe meglio che i genitori non si fermassero nelle immediate vicinanze perché i bambini non riescono a concentrarsi sull’apprendimento.
Puoi consultare la pagina relativa alle lezioni private al seguente link: ore private
Esattamente come gli adulti, anzi probabilmente sopportera il freddo meglio, per cui mai eccedere con gli indumenti. Particolare attenzione va prestata alla scelta degli scarponi che devono essere confortevoli ma mai grandi, agli sci sempre tenuti in ottimo stato e importantissimo al casco, che deve essere della giusta misura e omologato per lo sci.
Per i bambini principianti si applica la regola empirica dell’altezza sul petto, per gli avanzati l’altezza tra spalle e naso. Per quanto riguarda gli adulti la lunghezza dipende dal tipo di impiego, dal livello e dalle proprie esigenze. I principianti sicuramente avranno sci più corti e si può tener per buona la regola dell’altezza sul petto.
Normalmente quando avrà acquisito una discreta indipendenza ed equilibrio, tradotto in numeri dopo la 3-4 ora di lezione. Sarà compito e premura del maestro avvertirvi su quando sarà il momento opportuno.
Devono essere impermeabili, in quanto i bimbi adorano giocare e toccare la neve e la neve è bagnata! Non devono essere troppo grandi altrimenti non riuscirà mai ad impugnare il bastoncino (non comprateli per la crescita!). Con le dita (guanto classico) sono più comodi e si ha più facilità ad impugnare il bastoncino, senza dita (muffola) sono più facili da infilare ma si ha meno presa per impugnare il bastoncino. Questi consigli sono validi per tutti ma con particolare riferimento ai bimbi più piccoli (3-5 anni)
Certamente, soprattutto se è piccolo. Tuttavia può succedere che anche questo caso possa essere sfruttato come momento di apprendimento. Lasciare che il bambino si svesta e vada in bagno da solo, o con qualche compagno, è sicuramente un modo per crescere e acquisire gesti motori soprattutto quando la zip si incastra e le bretelle non si slacciano. Il maestro ovviamente avrà la situazione sotto controllo e si accerterà che non ci siano problemi o pericoli.Può anche succede che in caso di estremo bisogno ci si “arrangi” a bordo pista…
Dipende dove verrà fatta l’ora di lezione. Se si sceglie di partire nel nostro campetto scuola “FUNNY LAND” in zona Chalet del Sole lo ski pass non è necessario. Al contrario se si parte dalla seggiovia di Clotes sarà necessario.
€ 10,00 per i bambini entro gli 8 anni compiuti con assicurazione inclusa.
per maggiorni informazioni vititate il sito Vialattea
Mio figlio vuole fare un corso collettivo
Molto difficile da dire. Ogni bambino ha i suoi tempi di apprendimento. Di solito si aspetta che sia in grado di affrontare da solo e senza l’aiuto del ferma punte la stradina dei principianti.
No, non è compreso ed è obbligatorio per tutti gli impianti di risalita senza restrizioni.
Oltre allo skipass e ai recapiti telefonici dei genitori e ai soldi per il pranzo (per chi fa i corsi di 5 ore) noi consigliamo: fazzolettini per il naso, una merendina, il sottocasco, gli scaldini per le mani usa e getta per le giornate più fredde.
Alla partenza della seggiovia di Clotes 20 min. prima dell’inizio dei corsi, oppure a monte della seggiovia al nostro punto di incontro all’ora dell’inizio del corso.
Snowboard
L’attrezzatura per lo snowboard è disponibile a partire dai 5 anni d’età. Tuttavia non tutti i bambini sono in grado di cominciare così presto. Bisogna quindi valutare singolarmente ogni bambino e stabilire se ha già sviluppato una struttura adatta e un buon senso dell’equilibrio.
Sicuramente il casco e il paraschiena(guscio). Sono consigliate le polsiere.
Domande Generiche
15 giorni prima della lezione.
Le iscrizioni per tutte le tipologie dei nostri corsi aprono a partire dal 20 novembre. Tenete però presente che i corsi effettuati nei periodi di Natale e Carnevale sono molto richiesti. Si consiglia per tanto di non aspettare gli ultimi giorni per evitare di non trovare posto.
Gli sport invernali si praticano all’aperto nell’aria fresca di montagna. Per noi non esiste il brutto tempo, ma solo l’abbigliamento sbagliato. Se nevica, sciare è spesso più bello ed emozionante di quando c’è il sole. Provare per credere!
A Sauze d’Oulx potete comodamente trovare l’attrezzatura presso i numerosi noleggi e negozi di sport presenti. La nostra scuola consiglia:
- Maison Clataud – situato nel centro del paese davanti al Caffè della Seggiovia – 0122 850 353
- Chalp Ski Center – presso la partenza della seggiovia di Clotes – 0122 850 966